art in progress …

il Blog dell'Arte

Bernardo Bellotto. Il Canaletto delle corti europee

Dall’11 novembre 2011 al 15 aprile 2012 presso le sale di Palazzo Sarcinelli a Conegliano è possibile ammirare le opere di uno dei grandi vedutisti del XVIII secolo, Bernardo Bellotto.

La produzione artistica di Bernardo Bellotto è accostata a quella dei principali artisti del momento presentando un’accurata selezione di dipinti di Canaletto, Luca Carlevarijs, Michele Marieschi, Francesco Guardi, Bernardo Canal; tele dal grande impatto visivo che riflettono fedelmente i paesaggi delle grandi capitali europee e la vita di corte dei loro sovrani.

Una chiave di lettura inedita del vedutismo, un affondo su uno dei fenomeni artistici più caratterizzanti del Settecento. Il Canaletto delle corti europee raccoglie splendidi dipinti dal grande impatto visivo ed emotivo, opere allestite con lo scopo di mettere in luce la grande abilità di Bellotto nel trasferire su tela i dettagli reali.
Saranno presenti una quarantina di capolavori che raccontano le  tappe fondamentali della sua carriera, dalle vedute di Venezia e delle città italiane (Firenze, Lucca, Roma, Milano, Torino, Verona) a quelle delle capitali europee: Dresda, Vienna, Monaco, Varsavia.

(Alessandra M.)

No comments yet»

Lascia un commento