art in progress …

il Blog dell'Arte

WORKSHOP FOTOGRAFICO / Live Set Performance con Debora Barnaba | Charo Galura 15/16 DIC. 2012

Sconfinamenti tra foto di moda e foto artistica

Docente/Fotografa: Debora Barnaba
Modella/Performer: Charo Galura
Stylist: Rebecca Ihle

Truccatrice: Tonia Calzerano
Regia: Gruppo Artistico I Macelli
In Collaborazione con Accademia di Belle Arti di Firenze

Arte e moda sono due cose così distinte? O esiste un punto di unione? O si possono intrecciare? O in realtà sono legate indissolubilmente?
La fotografia di moda ha sicuramente dei fini comunicativi diversi da quelli artistici, ma spesso si incontrano, senza che ne accorgiamo.

IL WORKSHOP

Il corso sarà diviso in due lezioni di 4 ore ciascuna. Il sabato si affronterà la parte teorica e l’inizio allestimento set, la domenica verrà allestito il set fotografico con modella, truccatrice, stylist e lezione pratica.
Numero massimo di partecipanti: 25.
Costo del workshop 150 Euro

LA PERFORMANCE (Domenica 16 Dic ore 19 aperta al pubblico)

Cosí viaggiando nel territorio di Ersilia incontri le rovine delle città abbandonate, senza le mura che non durano, senza le ossa dei morti che il vento fa rotolare: ragnatele di rapporti intricati che cercano una forma.
Ersilia, Le città invisibili, Italo Calvino

Legami Ersilia

La performance prende spunto da Ersilia di Italo Calvino, dove tutti i legami delle persone sono tracciati da fili di diverso colore fino al punto da diventare impossibile, per gli abitanti, circolare tra le vie. Perciò riedificano Ersilia da un’altra parte e le macerie della vecchia città rimangono un ammasso di fili colorati. L’altro spunto è il film di Pedro Almodovar Legami dove l’ambiguità, l’ambivalenza – che già ci è segnalata nel titolo – è un’ottima riflessione sui rapporti personali, che oscillano tra libertà e rifiuto di libertà, come se da questo movimento non si potesse mai uscire o non si volesse mai uscire.

PROGRAMMA WORKSHOP / PERFORMANCE

SABATO 15 DICEMBRE ore 14,00 – 18,00

-La moda e la fotografia di moda.
-La fotografia di moda, evoluzione, significato, comunicazione.
-La fotografia artistica, come e quando nasce e lo scopo.
-I grandi autori che hanno fatto storia.
-Analisi di immagini di moda/arte.
-Come fare una foto artistica partendo da una foto di moda.

DOMENICA 16 DICEMBRE ore 15,00 – 19,30

-Lavoro sul campo: allestimento set con modella, truccatrice e stylist che permetterà di cimentarsi con la parte pratica.
-Set fotografico con modella
-Ore 19 performance aperta al pubblico

Biografia Debora Barnaba

Artista e fotografa, nata nel 1985.Nel dicembre 2011 ho pubblicato un libro fotografico “Visioni del vuoto: Varese”, con Edizioni Arterigere. Introduzione di Riccardo Crespi, testi di Sandro Iovine e Riccardo Manzotti. Il 31 marzo dello stesso anno, durante la conferenza “Donne e Dignità” a Palazzo Marini (Roma), sono state proiettate alcune mie immagini sulle donne vere, senza ritocchi.
Nel 2010 ho tenuto una lezione all’università di Bologna sul mio lavoro e il linguaggio del corpo; ho anche ottenuto la cover story della rivista Il Fotografo. Da giugno a luglio 2009 sono stata selezionata come fotografa per il libro “Santo Spirito” con Oliviero Toscani a Firenze. Da agosto a dicembre ho fatto uno stage a Pisa presso “La Sterpaia”, il laboratorio artistico di Oliviero Toscani, lavorando ad ogni progetto artistico come Razza Umana, e commerciale come Manas, Terramoretti, Snai, Verapelle, Fiorentina FC, Tiscali.

www.deborabarnaba.it

Biografia Charo Galura

Charo Galura, fotomodella professionista di Firenze.Viene introdotta nel mondo della fotografia all’età di 16 anni dopo aver vinto un concorso locale e aver avuto la fortuna di essere fotografata da Andrea Varani.I primi ingaggi fotografici arrivano con la maggiore età, portandola a lavorare anche all’estero.Il settore di riferimento per cui posa Charo varia dal fashion al commerciale, dal glamour al fine art, con scelte professionali che prediligono non tanto il genere, quanto la Fotografia.E’ apparsa su vari magazines cartacei e on-line: Arpel Fur, Bambi Magazine, S Magazine Blog, E-Merge Magazine, Up-and-Coming-Style ecc.Ha posato per campagne pubblicitarie, cataloghi e advertising in genere, per mostre fotografiche e per libri fotografici.Fra i fotografi con cui ha lavorato, ricordiamo: Pino Leone, Nicolas Guerin, Damon Loble, Guido Argentini, Vivienne Mok, Marta Lamovsek, Fabrice Mabillot, Adrian Portmann, Hugh O’Malley, Alberto Lisi, Marc Hervouet, Francesco Caruso, Elisabetta Porcinai ecc.

www.charogalura.com

PER INFO ED ISCRIZIONI

I Macelli – Associazione Polis
Viale Matteotti , 51
Certaldo (FI)
tel. 0571 663580 / 0571 662482
imacelli@yahoo.it / info@laboratoripolis.it
dati per bonifico bancario:
Banca di Credito Cooperativo di Cambiano – Ag. Certaldo – IBAN: IT67G0842537810000020170007 – Causale: nome, cognome iscrizione workshop fotografia

www.imacelli.it

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: