art in progress …

il Blog dell'Arte

Morto l’attore americano Tony Musante

001NEW YORK – E’ morto, all’età di 77 anni, l’attore statunitense Tony Musante, lo riporta ‘The Hollywood Reporter’. L’interprete del detective Toma nell’omonima serie tv degli anni ’70, noto al pubblico italiano per film come L’uccello dalle piume di cristallo, pellicola di esordio di Dario Argento, e Metti una sera a cena, di Giuseppe Patroni Griffi, è deceduto martedì al Lenox Hill Hospital di New York dopo un intervento chirurgico.

Nato in una famiglia italoamericana, Anthony Peter Musante, questo il suo nome completo, dopo il diploma all’Oberlin College aveva lavorato alcuni anni come insegnante per iniziare nel 1960 la carriera di attore, sui palcoscenici dell’off-Broadway interpretando spesso ruoli da teppista o da personaggio poco raccomandabile.

“L’uccello dalle piume di cristallo”. Dopo altri polizieschi, è chiamato in Italia per uno spaghetti-western, ma il film che lo farà conoscere al pubblico italiano è proprio la pellicola di esordio di Dario Argento, dove interpreta lo scrittore italo-americano Sam Dalmas che si improvvisa investigatore. Il noto regista horror dice di lui: “Di solito ho un rapporto molto tormentato con gli interpreti, fin dalla mia prima esperienza. Quando giravo L’uccello dalle piume di cristallo, nel ’69, tra me e Tony Musante c’era un tale odio che alla fine delle riprese è venuto sotto casa mia per menarmi, ma io non gli ho aperto la porta”.

leggi il resto dell’articolo su Repubblica.it

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: