art in progress …

il Blog dell'Arte

Conrad Marca-Relli

001Conrad Marca-Relli (Boston, 5 giugno 1913 – Parma, 29 agosto 2000) è stato un pittore statunitense.

Nato a Boston da genitori italiani, precisamente di Benevento, Corrado di Marcarelli (modificherà il suo nome all’inizio del 1950 in Conrad Marca-Relli per facilitarne la pronuncia americana) e i suoi genitori si trasferiscono a New York quando lui ha 13 anni. Nel 1930 studia per un anno presso la Cooper Union. In seguito lavora per il programma della WPA (Works Progress Administration), prima come insegnante e poi insieme alla divisione mural painting del Federal Art Project. Durante questo periodo vince la Logan Medal of the arts. Si arruola nell’esercito americano durante la Seconda guerra mondiale (1941 – 1945).

Dopo la guerra Marca-Relli prende parte al “Downtown Group” un gruppo di artisti che tra fine anni ’40 e inizio anni ’50 allestiscono i loro studi nella lower Manhattan. Durante questo periodo (fine anni ’40 inizio anni ’50) è molto attirato dal mondo dell’arte avant-garde del Greenwich Village. Questi artisti vengono chiamati il Downtown Group in opposizione a quelli dell’Uptown Group formatosi durante la guerra presso la Galleria Art of This Century. Nel 1949 fonda con Mark Rothko, Franz Kline, William de Kooning l’Eight Street Club promotore della prima mostra sull’espressionismo astratto americano. Viene selezionato dagli altri artisti per esporre al Ninth Street Show che si tiene dal 21 maggio al 10 giugno 1951. L’esposizione viene allestita al primo piano del 60 East sulla 9 strada in un palazzo che doveva essere demolito.

“Gli artisti festeggiano non solo la presenza dei mercanti, dei collezionisti e delle persone che lavorano nei musei della 9 strada, e di conseguenza l’esposizione delle loro opere, ma anche la nascita e l’energia di un gruppo dalle grandi potenzialità”[3]. Conrad Marca-Relli è tra i 24 artisti su 256 appartenenti alla New York School inclusi nel Ninth Street Show e presenti in tutti gli Annuari di Pittura e Scultura dal 1953 al 1957. Questi Annuari sono importanti perché i partecipanti vengono scelti dagli stessi artisti.

continua a leggere la biografia su Wikipedia

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: