art in progress …

il Blog dell'Arte

A Palazzo Ducale va di scena Manet

001Fino al 18 agosto il lavoro di Manet viene ospitato a palazzo Ducale di Venezia per la mostra del grande ritorno. “Ritorno a Venezia” è appunto il titolo della mostra inaugurata lo scorso 23 aprile e che ha fatto già registrare un numero imprevisto di visitatori. Le monumentali sale del palazzo ospitano ottanta opere di Manet tra disegni, dipinti ed incisioni. La maggior parte delle opere provengono dalla maggiore raccolta di opere dell’artista, ovvero dal Musée D’Orsay di Parigi.

Tra arte spagnola e rinascimentale italiana, nasce il pensiero e la gestualità del ritmo pittorico di Manet. L’idea del nuovo, lo stimolo del bello che proviene dalla cultura, il modello ideale e l’ispirazione proveniente dal Tiziano e dal Tintoretto, anch’essi presenti alla mostra con qualche opera di primo ordine, son tutti fattori che rendono manet il talentuoso precursore del nuovo che verrà, l’Impressionismo. Il legame tra Venezia e Manet si respira attraverso il percorso espositivo e non si esaurisce con il semplice sguardo attraverso l’opera maestosa e intrigante del maestro francese.

La natura morta e la natura viva di Manet riecheggiano nelle sale del Palazzo e cantano le lodi della Spagna di Velasquez, la fedeltà al formalismo olandese, l’ispirazione mediterranea all’Italia, patria amata da ogni pittore ed artista, di ogni secolo ed epoca.

 

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: