art in progress …

il Blog dell'Arte

La festa del Fumetto

001Da domani 25 aprile fino a domenica 28 aprile da Milano a Napoli passando per Roma, il fumetto si mette in mostra nelle sue molte forme.  A Napoli va in scena è Comicon, il Salone internazionale del fumetto giunto quest’anno alla quindicesima edizione. Tra i numerosi eventi spicca lo speciale siglato Disney che festeggia il numero 3000 di “Topolino” con una mostra e iniziative collaterali. Palazzo Roccella, edificio del sedicesimo secolo “ribattezzato” Palazzo delle Arti di Napoli, ospita, con la mostra Magica Disney, incontri con gli autori italiani Disney , iniziative didattiche, video e film, iniziative con ospiti internazionali e premiazioni nella sede di Comicon.

La mostra ripercorre la storia del giornalino più letto dai bambini italiani. Nato nel 1932 in formato giornale, nel 1949 il settimanale diventa l’”albetto” che conosciamo ancora oggi, prima rivista di fumetti al mondo nel formato libretto, opoi imitata in Francia e, nel 1990, proprio da Disney Adventures. Tavole originali, locandine, memorabilia e gadget accompagnano il visitatore lungo un percorso nella memoria, con puntate a Paperopoli e Topolinia, le due città in cui si muovono gli eroi pennuti e quelli dalle grandi orecchie tonde.

La sezione Family Museum è dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lillian, e vedrà “memorabilia” della famiglia Disney, video e richiami ai grandi maestri Usa., in un omaggio al Museo di famiglia che si trova a San Francisco in California. La mostra sarà aperta al pubblico sino all’indomani dell’uscita in edicola di Topolino numero 3000, il 22 maggio.

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: