art in progress …

il Blog dell'Arte

Kazimir Severinovič Malevič

001Kazimir (o Kasimir) Severinovič Malevič in russo: Казимир Северинович Малевич (Kiev, 23 febbraio 1878 – San Pietroburgo, 15 maggio 1935) è stato un pittore russo del XX secolo, pioniere dell’astrattismo geometrico e delle avanguardie russe. Studiò all’Accademia privata di Rerberg a Mosca. Nel 1913 fondò l’avanguardia artistica chiamata Suprematismo. 

Kazimir Severinovič Malevič nasce il 23 febbraio 1878 presso Kiev, in Ucraina. In seguito alla morte del padre si trasferisce nel 1904 a Mosca, dove studia privatamente nell’atelier di Fedor Reberg. Nei primi anni della sua carriera artistica sperimenta vari stili moderni e partecipa alle principali mostre dell’avanguardia: è presente, con Vasilij Kandinskij e Michail Fëdorovič Larionov, a quella dell’Associazione degli Artisti di Mosca e, nel 1910, a quella del gruppo Fante di Quadri. Nel 1912 i suoi dipinti neoprimitivisti di soggetto contadino sono esposti alla mostra della Coda d’Asino. Dopo questo avvenimento, Malevič lascia il gruppo di Larionov. Nel 1913, con il compositore Mikhail Matiushin e con lo scrittore Aleksej Eliseevič Kručënych , redige il manifesto dei Primo Congresso Futurista. Nello stesso anno Malevič disegna scene e costumi per l’opera La vittoria sul Sole di Matiushin e Kručënych. Nel 1914 è presente al Salon des Indépendants di Parigi.

All’Ultima Mostra Futurista 0.10 che si tiene nel 1915 a Pietrogrado, Malevič lancia il suprematismo, con la sua pittura astratta e geometrica. Dal 1919 studia applicazioni tridimensionali del suprematismo con modellini architettonici. Negli anni successivi alla rivoluzione bolscevica del 1917, Malevič e altri artisti dell’avanguardia sono sostenuti dal governo sovietico e ottengono alti incarichi nel campo amministrativo e nell’insegnamento dell’arte. Nel 1919 Malevič inizia l’attività di docente all’Istituto d’Arte di Vitebsk, del quale diviene poco dopo direttore. Dal 1919 al 1920 una personale di Malevič è allestita alla Sedicesima Mostra di Stato a Mosca, dedicata al suprematismo e agli altri stili astratti. Con i suoi allievi di Vitebsk, Malevič dà vita al gruppo suprematista Unovis. Dal 1922 al 1927 insegna all’Istituto di Cultura Artistica di Leningrado e tra il 1914 e il 1926 lavora prevalentemente a modellini architettonici con un gruppo di allievi.

continua a leggere la biografia su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kazimir_Severinovi%C4%8D_Malevi%C4%8D

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: