art in progress …

il Blog dell'Arte

ROMAGNA LIBERTY

Il progetto Romagna Liberty, (Ass. ABCOnlus) nato dall’iniziativa di Andrea Speziali, che ha già riscosso ampio riscontro di pubblico e critica in Emilia-Romagna, volge ora un tour di mostre in tutta la Romagna per il 2012 e 2013 in occasione della monografia: 

Andrea Speziali, Romagna Liberty, Maggioli editore, Santarcangelo 2012

La monografia di 216 pagine è ricca di iconografie, inedite cartoline documenti d’epoca che testimoniano le tracce di Liberty nella Romagna primi ‘900. Il volume curato e impaginato da Andrea Speziali si apre con la presentazione di Vittorio Sgarbi, una nota di Vasco Errani Presidente della Regione, Massimo Mezzetti assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e la poesia ‘‘I Madeun’’ di Tonino Guerra che dedicò al curatore dell’iniziativa.
L’opera contiene testi scientifici di grandi storici dell’arte come Fabio Benzi, Cristina Sirchia, Vincenzo Vandelli e saggi suddivisi per località con cui Andrea Speziali (‘‘Romagna Liberty’’ e ‘‘Riccione Liberty’’) ha condiviso il materiale raccolto in anni di studio: Alessandro Catrani, Ulisse Tramonti, Letizia Magnani, Franco Bertoni, Paolo Zanfini, Cristina Castellari e Simonetta Nicolini.

Il percorso espositivo di questo appuntamento ravennate inizia con le fotografie di ville del primo Novecento situate in località balneari della Romagna: Riccione, Rimini, Cesenatico, con i villini più significativi delle singole città. Si prosegue poi con una sezione dedicata ai progetti di fabbricati primo ‘900 contenuti presso l’Archivio di Stato di Cervia e foto di villini nella città giardino di Cervia Milano Marittima.
La mostra è contemporanea a quella adiacente sull’artista Palanti perché si lega l’aspetto urbanistico come il suo villino a quello di una esposizione monografia sull’artista Liberty.

L’intento è quello di analizzare e documentare la storia dell’architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.
L’evento, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni 100 Milano Marittima e Riccione ’90 nasce dall’indagine sull’architettura Liberty in Romagna. Una passione che ha spinto Andrea Speziali ad ampliare le sue ricerche, con la pubblicazione del volume ‘‘Una Stagione del Liberty a Riccione’’ edito da Maggioli Editore e la realizzazione della rubrica settimanale dedicata al Liberty in Romagna sul quotidiano ‘‘La Voce’’. L’organizzazione della manifestazione culturale ‘‘Romagna Liberty’’ presentata il 27 luglio 2011 al Palazzo del Turismo di Riccione ha visto la partecipazione di Vittorio Sgarbi, ed infine l’allestimento della mostra dei finalisti dell’omonimo concorso fotografico, svoltasi dal 18 agosto al 6 ottobre 2011 all’Hotel De La Ville di Riccione, nella quale è stato possibile ammirare le fotografie di splendide residenze in stile Liberty di tutta la regione Emilia-Romagna.

La mostra è organizzata dalla ABCOnlus, Associazione nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale sia attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi che tramite il portale web italiano http://www.beniculturalionline.it e quello inglese http://www.cultural-hub.com.

Il Comitato tecnico-scientifico della mostra vanta la presenza di importanti critici e storici dell’arte: Renato Barilli, Maurizio Calvesi, Fabio Benzi, Beatrice Buscaroli, Giorgio Di Genova, Riccardo Gresta, Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi, Vincenzo Vandelli e Lara Vinca Masini.

La mostra fotografica ‘‘Romagna Liberty’’ si preannuncia dunque come un viaggio a ritroso nel tempo, capace di fare rivivere, tramite immagini ed importante documentazione, l’epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.

VERNISSAGE: Magazzini del Sale, ore 21:30

Sotto l’Alto Patronato di HERITY
Agenzia Internazionale per la gestione della qualità del patrimonio culturale (certificazione internazionale).
L’Herity Global Evaluation System (GES) è il sistema di Certificazione della Qualità della Gestione del Patrimonio Culturale condiviso internazionalmente. Esso ha concesso il Patronato per ‘‘Romagna Liberty’’ in quanto il progetto di Andrea Speziali è stato ritenuto importante.

Patrocini:
– Mibac: Direzione Regionale per il Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna
– FAI, Fondo Ambiente Italiano
– Regione Emilia Romagna
– Provincie (Tutte le nove Provincie della Regione)
– Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario del Movimento Liberty in Italia

Riconoscimenti ufficiali (loghi concessi):
– 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
– 100 Milano Marittima
– Riccione ‘90

Data Inizio:22 luglio 2012
Data Fine: 12 agosto 2012
Costo del biglietto: gratuito
Luogo: Cervia, Magazzini del sale, sala Rubicone
Orario: Tutti i giorni dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 18:00 alle 23:30
Telefono: 0544 979111
E-mail: 
Sito Web: http://www.romagnaliberty.it
Fonte: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_16833619.html

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: