art in progress …

il Blog dell'Arte

Riccardo Varini

COMUNICATO STAMPA

Dopo la partecipazione a MIA – Milan Image Art Fair, Riccardo Varini espone, dal 2 al 22 luglio 2012, a Cervia, presso la Sala Rubicone degli Antichi Magazzini del Sale (Via Nazario Sauro).
La mostra, patrocinata dal Comune di Cervia e dalla Provincia di Ravenna, è realizzata con il sostegno della Banca Popolare di Ravenna. Da qui al mare è un viaggio fotografico che muove alla ricerca delle radici dell’autore, dai paesaggi e dalle foschie della “Bassa” padana al mare della Riviera romagnola, sempre giocosa e rassicurante. 
Una trentina di fotografie lontane dai ritmi concitati della società contemporanea, in cui il paesaggio reale, retorico, a volte Felliniano, diviene paesaggio dell’anima. Luoghi comuni e geometrie marine, ripresi dal fotografo rendendo l’immagine quasi impalpabile. Spazi vuoti, lunghe attese ed intervalli immersi in una morbida luce, che ci conducono ad un lontano ed abbacinato ricordo.
Riccardo Varini nasce nel 1957 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Le sue opere sono archiviate dal professor Arturo Carlo Quintavalle presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, fra i grandi nomi della fotografia italiana.

La sua poetica nasce dall’amore per la natura che gli infonde il padre Luigi, ma anche dalla passione per le cose semplici che condivide con Luigi Ghirri, così come dal “chiarismo” e dalla sobrietà dei pittori della scuola di Morandi. Un linguaggio scarno, rarefatto, intento alla poesia, che non vuole stupire lo spettatore, ma indurlo alla riflessione. Dopo numerose esposizioni in Italia ed all’estero, nel 2008 Varini pubblica il libro Silenzi, che raccoglie le sue opere più significative realizzate a partire dal 1978. Nel 2009 la sua personale allestita presso la Galleria Parmiggiani di Reggio Emilia viene premiata dalla critica e dai visitatori di Fotografia Europea. Selezionato da un comitato composto da importanti critici e curatori, nel 2012 ha preso parte alla seconda edizione di MIA – Milan Image Art Fair. Affianca alla ricerca personale l’attività didattica, con numerosi corsi e seminari. Sta attualmente lavorando ad un grande progetto fotografico ispirato al pittore americano Edward Hopper

Antichi Magazzini del Sale – MUSA
via Nazario Sauro – Cervia (RA)
Da lunedì a venerdì ore 17.00-23.00, sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 16.00-23.00
Ingresso gratuito.

http://www.undo.net/it/mostra/142842

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: