art in progress …

il Blog dell'Arte

Alberto Garcia-Alix

Quindici immagini inedite per l’Italia e tre video raccontano il percorso creativo di uno dei fotografi europei di maggior talento .

Negli spazi milanesi di Camera 16 (via Pisacane16), dal 6 giugno al 27 luglio 2012, saranno presentati i lavori di uno dei più importanti fotografi europei contemporanei: Alberto Garcia-Alix. Nato in Spagna, Alberto García-Alix ha vissuto tutta la Movida madrileña, il movimento sociale e artistico nato a Madrid alla fine della dittatura di Francisco Franco e durato fino alla fine degli anni ’80, che ha rappresentato l’alba di una nuova generazione, piena di energia e libertà. 

Alberto García-Alix è uno degli artisti più riconosciuti nel panorama internazionale dagli anni 90: Premio Nazionale di fotografia nel 1999, ha realizzato personali a Les Rencontres Internationales di Arles (2007), al Museo Nazionale Reina Sofía di Madrid (2008) e alla Moscow House of Photography di Mosca (2009).

La mostra, curata da Carlo Madesani, presenta quindici fotografie, inedite per l’Italia, che raccontano la carriera creativa di Alberto con lampi intimi di se stesso, dei suoi amici e conoscenti; il paesaggio umano è interpretato da García-Alix in un modo molto personale, sempre alla ricerca dei limiti suoi e del suo modo di fotografare. Alberto produce immagini di estremo realismo, a volte molto crudo, dove la durezza è mitigata dal raffinato uso del bianco e nero. Il modo in cui utilizza la luce e come la ricrea nella camera oscura, rende la sua opera unica nello scenario della fotografia contemporanea.

Negli ultimi anni il fotografo ha intrapreso una nuova ricerca artistica. Famoso per i suoi ritratti, Garcia-Alix si trova ora a costruire le sue storie attraverso il video: un suo modo di guardare alla realtà che corre in parallelo a ciò che narra con la macchina fotografia.

Per l’occasione, a Camera 16 saranno presentati tre video recenti – De carne y hueso ( 40 min), Lo más cerca que estuve del paraíso (20 min), Un horizonte falso (10 min) – accompagnati dalla musica tango avant-garde del compositore argentino Daniel Melingo.

Immagine: Alberto Garcia-Alix, Pequeño pony © Alberto Garcia-Alix

Ufficio stampa – CLP Relazioni Pubbliche, tel. 02.36755700 – press1@clponline.it

Inaugurazione: martedì 5 giugno ore 18.30

Camera16
Via Pisacane 16 Milano
Orari: lunedì – venerdì / 15.00 – 19.00
Ingresso libero

a cura di Carlo Madesani

fonte dell’immagine Undo.net

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: