art in progress …

il Blog dell'Arte

Concorso per la residenza “Diogene Bivaccourbano 2012” [deadline 20.05.2012]

Gli artisti del gruppo DIOGENE bandiscono il concorso internazionale per la residenza “Diogene Bivaccourbano 2012”. Il concorso, aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri, si propone di attivare, attraverso un periodo di residenza a Torino, una modalità inedita di approfondimento sull’operare artistico e sul ruolo dell’artista nella società, con l’intento di recuperare un dialogo tra artisti volto a focalizzare l’attenzione sulla comprensione profonda della poetica del lavoro.
Il progetto di Residenza “Diogene Bivaccourbano” nasce da un gruppo di artisti che hanno avviato un percorso di riflessione e confronto sul ruolo dell’artista e sull’arte intesa come forma di conoscenza. In quest’ottica i componenti del gruppo hanno deciso di mettere se stessi a disposizione di altri artisti per attivare una collaborazione condivisa e partecipata.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, senza restrizioni di genere o tecnica.
Uno degli elementi che più caratterizzano il programma “Diogene Bivaccourbano” è il luogo inconsueto di residenza; l’artista selezionato sarà infatti ospitato all’interno della carrozza dismessa di un tram, posizionato in una rotonda stradale della città di Torino. Il tram , ristrutturato ed allestito dai componenti del gruppo Diogene, diventerà luogo di vita e lavoro per l’artista selezionato, permettendogli di sperimentare una particolare modalità di interazione con l’ambiente urbano e la sua comunità.
La residenza avrà luogo a Torino nel periodo compreso tra il 1 settembre e il 31 ottobre 2012 e potrà avere una durata minima di quattro settimane e massima di otto settimane consecutive.
Durante il periodo di residenza sarà organizzata una serie di incontri di approfondimento durante i quali l’artista avrà la possibilità di presentare il proprio percorso di ricerca e illustrare il progetto realizzato durante la residenza. Si prevede anche un momento di Open Studio in cui l’artista si renderà disponibile al confronto con il pubblico in visita.
Budget: Gettone presenza: 2.000 euro Copertura spese: 2.000 euro ( fino a ) – sostegno economico per la produzione del progetto da sviluppare durante la residenza, 250 euro a settimana – copertura delle spese di vitto (fino a 1.500 euro), copertura delle spese di viaggio a/r

Documentazione richiesta
a. CURRICULUM contenente: nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, studi compiuti, attività svolte in campo artistico (non più di 2000 battute).
b. Inviare un unico file formato .PDF contenente testi e immagini, riferiti ad un massimo di 15 opere realizzate, riportando indicazioni quali il titolo, data, materiali utilizzati, dimensioni e una breve descrizione dell’opera (massimo 300 battute per immagine) Massimo 4 video in formato DVD o avi.
c. STATEMENT (non più di 2000 battute)
d. MOTIVAZIONI per partecipare alla residenza “Diogene Bivaccourbano” (non più di 2000 battute).
e. PROGETTO del lavoro che il candidato intende svolgere durante il periodo di residenza
f. Fotocopia di un DOCUMENTO D’IDENTITA’ valido.
g. MODULO di partecipazione compilato
DOWNLOAD Modulo di registrazione
Le domande incomplete verranno considerate nulle. La documentazione inviata non verrà restituita e verrà inserita nell’Archivio dell’Associazione Diogene.

La documentazione sopra elencata, potrà essere inviata via e-mail al seguente indirizzo:bivaccourbano@progettodiogene.eu

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 20 maggio 2012

Consulta il sito

Informazioni:
info@progettodiogene.eu

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: