art in progress …

il Blog dell'Arte

Concorso “You, the Mobile Journalist” [16.04.2012]

Dal 25 al 29 aprile, a Perugia, si terrà l’International Journalism Festival (IJF), e TIM sarà lo sponsor ufficiale. Il festival, nato nel 2006 come strumento per dar voce all’informazione e difendere la libertà di stampa, ha abbracciato negli ultimi anni varie tematiche legate al mondo del web 2.0: sono state abbattute le barriere tra chi scrive e chi legge, create occasioni di confronto e proposte situazioni di dialogo tra chi fa informazione e chi, ogni giorno, si informa.
Condivisione e partecipazione. Questi sono i due concetti di riferimento all’interno del progetto TIM. Si tratta di un contest dedicato al “mobile journalism”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zooppa e la sua community.
Pensieri, sensazioni, emozioni. Questi sono i temi che gli utenti dovranno proporre attraverso foto e video che raccontino fatti di cronaca, attualità e vita vissuta.
L’importante non è il media: è dare voce alla propria sensibilità, far uscire allo scoperto le proprie sensazioni. Poi, una volta creata la propria opera con uno smartphone, un tablet o una fotocamera digitale, non si deve fare altro che caricarla sul sito.
Non c’è un tema preciso, non si richiede di trattare contenuti specifici. Ti lasciamo libero di esprimere al meglio il tuo pensiero. C’è un solo limite: la durata del video! Il web corre veloce, così come le notizie! Per questo ti suggeriamo di produrre un filmato di massimo 2 minuti.

I premi

TIM ha messo in palio per questo contest un montepremi di 13.000 $.

I contenuti saranno valutati e voltati da una giuria popolare: tutti gli utenti della rete potranno dare la propria preferenza ai contenuti che maggiormente rappresentano l’essenza del giornalismo partecipativo, semplicemente registrandosi al contest e votando i singoli contributi.

La short-list composta dai 20 contenuti più votati* dalla giuria popolare (10 contenuti video e 10 contenuti fotografici) sarà valutata da una giuria di esperti scelta da TIM. I vincitori saranno annunciati all’interno della premiazione ufficiale del contest che si terrà nella cornice del Festival del Giornalismo.

* La classifica dei contenuti più votati è da considerarsi definitiva SOLO al momento della pubblicazione dei finalisti: tutti i voti assegnati saranno infatti vagliati dopo la chiusura del contest per verificarne la validità.

Premi ai video:

1° premio video assegnato da TIM: 4.000$
2° premio video assegnato da TIM: 2.000$
3° premio video assegnato da TIM: 1.500$

Premi alle fotografie:

1° premio foto assegnato da TIM: 3.000$
2° premio foto assegnato da TIM: 1.500$
3° premio foto assegnato da TIM: 1.000$

Data di apertura: 5 marzo 2012, ore 15.00 (Rome Time)
Data di chiusura: 16 aprile 2012, ore 14.59 (Rome Time)
Consulta il sito

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: