art in progress …

il Blog dell'Arte

XIV Settimana della Cultura – 14/22 aprile 2012

Anche quest’anno, il MiBAC per promuovere e valorizzare il Patrimonio culturale italiano apre gratuitamente le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni, dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Lo scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, grazie anche al coinvolgimento di altre Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

“La NOSTRA XIV Settimana della Cultura”
Itinerari culturali web 2.0: la smart community degli studenti italiani dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale 

Nel contesto della XIV Settimana della Cultura, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Servizio I – U.O.7 Ricerca e sperimentazione e Servizio II – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio, presenta, in collaborazione con l’ Università degli Studi di Milano-Bicocca – Facoltà di Sociologia – cattedra di Turismatica, il progetto sperimentale di educazione al patrimonio ‘La NOSTRA XIV Settimana della Cultura’ (gennaio 2012 – giugno 2012).
Realizzato insieme alle Direzioni Regionali ed ai Servizi educativi delle Soprintendenze territoriali, il modello formativo coinvolge ca. 300 studenti di Istituti d’ Istruzione Secondaria Superiore in quattro regioni campione – Piemonte, Veneto, Lazio e Puglia – al fine di avvicinare, mediante l’uso della piattaforma web 2.0 ThinkTag Smart e l’elaborazione di una serie di percorsi culturali fruibili on-line, le nuove generazioni di nativi digitali al patrimonio culturale italiano attraverso un’innovativa azione di conoscenza e valorizzazione del proprio territorio.
Per ulteriori informazioni: www.valorizzazione.beniculturali.it

“BENVENUTI AL MUSEO”
Progetto scolastico nazionale di alternanza scuola-lavoro presso i musei durante la Settimana della cultura (14-22 aprile).

Offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta del lavoro sui beni culturali; è questo l’obiettivo finale di “Benvenuti al Museo”, lo speciale progetto formativo ideato dal Centro per i Servizi Educativi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali -, che dopo il riuscito debutto dello scorso anno viene riproposto nell’ambito della Settimana della Cultura, dal 14 al 22 aprile prossimi. Dedicato agli studenti tra i 16 e i 19 anni delle scuole a indirizzo linguistico, turistico e alberghiero, il progetto coinvolge 65 istituti, 150 docenti e più di 1650 studenti di tutta Italia.
E proprio loro, i ragazzi, saranno i protagonisti dell’iniziativa, che li vedrà svolgere per una settimana l’attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei del territorio nazionale, guidandoli alla scoperta del patrimonio e dei servizi offerti dalle sedi. Un’occasione eccezionale per conoscere, comunicare e vivere in prima persona i luoghi della cultura della propria città, e per mettere in pratica quanto appreso nelle aule scolastiche.
Tra i siti culturali coinvolti nell’iniziativa: Il Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano – Crypta Balbi a Roma, Il Museo della Ceramica Duca di Martina e il Museo di San Martino a Napoli , a Milano la Pinacoteca di Brera, a Bologna Palazzo Pepoli e gli Scavi di Salaborsa, a Reggio Calabria il Palazzo Campanella, il Castello Svevo di Bari, il Museo di Palazzo Ducale di Mantova, i Musei di Palazzo Pitti a Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari etc.
Per ulteriori informazioni: www.valorizzazione.beniculturali.it

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: