art in progress …

il Blog dell'Arte

Miniartextil: fiber art [deadline 15.04.2012]

Unica nel suo genere in Italia e tra le più accreditate a livello internazionale, Miniartextil è una manifestazione d’arte tessile giunta ormai alla XXII edizione. L’evento è prodotto dall’Associazione Culturale di promozione sociale Arte&Arte, fondata a Como da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro nel 1994.  L’organizzazione, senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti,opera nel settore della promozione della cultura e dell’arte e della tutela e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico quale fondamento di progresso ed utilità civile e quale servizio sociale teso all’educazione integrale della persona.

Scopo della manifestazione è mettere in evidenza e divulgare la fiber art come mezzo espressivo dell’arte contemporanea.
Tema della rassegna 2012 sarà Agorà, termine greco che indica il fulcro della polis, il luogo di scambio e confronto di idee per eccellenza; gli artisti partecipanti sono quindi invitati a sviluppare una tematica che rimanda ad un contesto simbolico in cui confluiscono diverse esperienze ed interpretazioni della vita sociale.
L’opera deve corrispondere alla seguente definizione:
“Opera originale, fatta a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali tessili o trattata in modo simile”.
All’esposizione può essere esposta una sola opera bi o tridimensionale. Le dimensioni massime del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 cm. Non è contemplato l’utilizzo di passe partout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa ad un supporto, nè deve essere collegata a corrente elettrica.
La scadenza per l’invio dei lavori è fissata improrogabilmente entro il giorno 15 aprile 2012 (fa fede il timbro postale), mentre la manifestazione avrà luogo dal prossimo 6 di ottobre al 18 di novembre.
Non è richiesta alcuna quota d’iscrizione.

Diversi i premi che verranno consegnati: un’apposita giuria selezionerà il vincitore del premio “Antonio Ratti”, mentre colui o colei che sarà scelto come vincitore del premio “Arte&Arte” vedrà il proprio lavoro acquisito dalla Collezione Arte&Arte.
Dall’anno scorso è stato inoltre costituito il Premio Montrouge: il Sindaco e il servizio culturale del Comune selezioneranno un’opera che verrà acquisita e rimarrà nella collezione del Comune.

Informazioni:
Concorso per artisti “Agorà – 2012 miniartextil como” – XXII edizione
Associazione Culturale di promozione sociale Arte&Arte
Via Pannilani 23, 22100 – Como
Contatti:
tel-fax +39.031.305621
http://www.miniartextil.it/index.php
artearte@miniartextil.it

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: