art in progress …

il Blog dell'Arte

ALEXANDER TOVBORG – Giverny

Brand New Gallery è lieta di presentare Giverny, prima personale italiana del giovane artista danese Alexander Tovborg.
Grazie alla creazione di narrazioni sofisticate celate dietro un fervido immaginario a tratti metafisico, le opere di Alexander Tovborg, a cavallo tra astrattismo e figuratività, sembrano trarre la propria forza da una miscellanea di elementi ricercati, culture straniere, stimoli letterari e spiritualità religiosa.
Il lavoro di Tovborg è stratificato e complesso, per certi versi mistico, e prende forma attraverso esperimenti visivi che indagano e sfidano, per contenuto e concetto, la tradizione artistica, storica e religiosa, giocando allo stesso tempo con l’immaginazione dello spettatore.
Adottando con sicurezza una varietà di medium espressivi, dal disegno alla pittura, per la sua Giverny, ospitata presso lo spazio milanese, l’artista costruisce una narrazione erotica fittizia, ambientata nel celebre giardino di Claude Monet. Nell’ambito della mostra, Alexander Tovborg presenta la serie intitolata Tourist, in cui sono collocate figure archetipiche e simboliche, che si pongono come punto d’interazione fra la lettura erotico-artistica del libro del Kama Sutra e la storia biblica di Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden.
Tovborg si esprime per mezzo di un racconto intenso e colorato, elegantemente scandinavo e folkloristico nella sua rappresentazione, ambientato in contesti meditativi resi attraverso una geometria poetica e narrativa. In questo lavoro acuto e vivace però il colore viene talvolta negato, censurato. Ne risultano spazi intimi che evocano il silenzio e la contemplazione. Questi spazi spirituali, volutamente restituiti, richiamano costantemente il tema religioso, così importante per l’artista in quanto utile ad osservare la dedizione dell’uomo in una dimensione così intensa e privata.

Alexander Tovborg nasce nel 1983 a Copenhagen, dove nel 2010 consegue il diploma di laurea presso la Royal Academy of Fine Arts. Tra il 2007 e il 2009 frequenta la Staatliche Akademie der Blidenden Künste di Karlsruhe in Germania. Il suo lavoro è stato esposto presso musei e gallerie di fama internazionale. Attualmente vive e lavora fra Copenhagen e Berlino.

Opening: 1 marzo h. 19.00-21.00

1 marzo – 4 aprile 2012

Brand New Gallery
via Farini 32
20159 Milano
t. +39.02.89.05.30.83
info@brandnew-gallery.com
www.brandnew-gallery.com

Catalogo
pubblicato da Brand New Gallery
Testo di Tom Morton

Ufficio stampa
Lucia Crespi
via Francesco Brioschi 21
20136 Milano
t. +39.02 89415532 – 02 89401645
lucia@luciacrespi.it

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: