art in progress …

il Blog dell'Arte

Dal 24 al 27 febbraio Genova ospita ArteGenova 2012

Dal 24 febbraio al 27 febbraio 2012 Genova ospita ArteGenova 2012 VIII edizione della Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea. Con questo importante evento ormai consolidato, la città ha dimostrato di essere in grado di mantenere nel tempo il ruolo conquistato nel 2004 quando venne proclamata Capitale Europea della Cultura, completando degnamente un calendario che si ripete ogni anno ricco di grandi mostre d’arte figurativa, di spettacoli teatrali e musicali, di importanti convegni scientifici internazionali, del Festival della Letteratura del Crimine e del celeberrimo Festival della Scienza. Tutto nella cornice suggestiva di una città sospesa tra i monti e spinta ad occupare lo spazio del mare, crocevia di merci e di incontri da 2600 anni, scenario dinamico di fermenti sociali e culturali in una cornice di splendidi palazzi pubblici e nobiliari che si affacciano sul Porto Antico. Il visitatore in cerca dei suoi tesori nascosti potrà partire dal centro storico, proclamato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2006, per arrivare al Porto Antico dove i palazzi della Ripa Maris si fondono armonicamente con le architetture di Renzo Piano. Coronerà poi degnamente l’itinerario artistico con una visita all’Arte Genova, ospitata nelle strutture della Fiera, arricchite del nuovo padiglione B, collocato in posizione strategica all’ingresso del porto e mirabile equilibrio di funzionalità ed estetica.

L’evento proporrà una panoramica eccezionale sulle più importanti e rinomate gallerie italiane che presenteranno opere di alto livello e rappresentative dei più noti movimenti artistici, dall’Espressionismo al Surrealismo, dal Futurismo al Dadaismo, dal Cubismo all’Astrattismo fino a giungere allo Spazialismo, all’Arte Concettuale e alla Pop Art, non tralasciando l’Arte Povera, la Transavanguardia e tutte le manifestazioni più attuali dell’Arte Contemporanea.

La manifestazione sarà quest’anno vivacizzata da numerose novità quali, ad esempio, l’ampliamento degli spazi espositivi grazie all’apertura della sezione nominata “Under 5000”, che ospiterà le originali proposte delle gallerie e degli artisti emergenti, che si presenteranno con una selezione delle loro migliori opere. La direzione artistica di ArteGenova ha voluto, infatti, dare spazio alle espressioni più recenti dell’Arte Contemporanea, perché proprio queste ultime esprimono il suggestivo evolversi del genio artistico e vengono considerate sempre più come un stimolante investimento.

L’alto profilo culturale di ArteGenova si rivelerà dunque una risorsa fondamentale per il pubblico più accorto, in vista di un aggiornamento sulle ultime tendenze dell’Arte. Questo evento è una vetrina dedicata non solo al godimento estetico dell’oggetto, ma anche alla compravendita delle opere, valutate anche dal punto di vista economico. L’attuale mercato dell’Arte risulta infatti essere, come testimoniano le quotazioni strabilianti raggiunte da numerosi maestri, un buon settore di investimento: si è compreso, infatti,  come non solo le firme dei grandi autori, ma anche le opere degli artisti contemporanei ed emergenti, possano rivelarsi un bene di rifugio alternativo.

 La parola d’ordine di questa edizione è dunque “rinnovamento”, al fine di garantire un’offerta estremamente articolata e originale.

Satura art gallery è presente ad ArteGenova presso lo stand numero 260 padiglione C al secondo piano, con opere di:

Rosario Abate, Cristina Anna Adani, Aurelia Albertocchi, Guido Alimento, Paloma Almela Garcia, Davide Arru, Tommaso Arscone, Mario Bardelli, Davide Battaglia, Marinida Biagini, Raffaella Bisio, Luciana Bornheber, Roberta Buttini, Virginia Cafiero, Pietro Canale, Davide Canepa, Luigi Carpineti, Oretta Cassisi, Katia Celestini, Nino Coco, Nicoletta Conio, Marina Dagnino Isnaldi, Carlo Davoli, Angelo De Francisco, Gigi Degli Abbati, Carmelo Di Certo, Walter Di Giusto, Pillino Donati, Dietmar Fend, Giulia Ferretti, Claudia Galimberti Malvezzi, Luigi Galligani, Graziella Gemignani, Mara Gessi, Luisa GiovagnoliKrix, Pia Labate, Rosario Laterza, Grazia Lavia, Giorgio Levi, Luciana Libralon, Rosa Annamaria Manni, Cristina Mantisi, Laura Mariani, Michelangelo Miani, Bruna Milani, AntonellaModàffari Bartoli, Mario Napoli, Costantin Neacsu, Riri Negri, Chiara Nicolosi, Francesca Nicolosi, Tiziana Nucera, Peter Nussbaum, Gabriella Nutarelli, Martino Oberto, Maddalena Palladini, SofiaPaoletti, Paola Pappalardo, Lucia Pasini, Mario Pepe, Roberto Perotti, Sergio Poggi, Isabella Ramondini, Mariella Relini, Carmen Reschigian, Consuelo Rodriguez, Paola Rota Brusadelli, Maria PiaSaccone, Loredana Salzano, Gio Sciello, Gabriella Soldatini, Giovanni Soncini, Alessandra Spagnolo, Claudia Steger, Antonella Stellini, Valentina Tabacchi, Maria Tagliafierro, Giovanni Tamagnone, MariaTomasello, Elisa Traverso Lacchini, Ugo Valbusa, Maria Vittoria Vallaro, Ivano Emilio Zanetti, Rosanna Zucchelli.

In occasione di arte fiera viene promossa la campagna di adesioni 2012 all’associazione, ai nuovi soci sostenitori per l’anno 2012 verrà donata un’opera a scelta della collezione satura collection“artisti per satura – Satura per l’Arte”. La campagna di adesione permetterà di sostenere le iniziative promosse dall’Associazione a favore dell’arte e della cultura.

 Alleghiamo l’invito per l’esclusivo vernissage, che si terrà giovedì 23 febbraio alle 18.00 e il biglietto omaggio, da cambiare alle casse di ArteGenova, valido venerdì, sabato, domenica e lunedì.

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: