art in progress …

il Blog dell'Arte

100 John Cage

COMUNICATO STAMPA

Un mese intenso di musica contemporanea dedicato ai 100 anni dalla nascita di JOHN CAGE, il più grande compositore rivoluzionario della storia della musica.

John Tilbury, Hélène Breschand, Decibel ensemble, Thollem McDonas, Ulrike Brand e tanti altri musicisti di fama internazionale dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Francia all’Inghilterra, alla Germania, Italia e Sicilia.

Prime esecuzioni assolute, concerti multimediali a tecnologia avanzata. Anche un ciclo di conferenze per la formazione di nuovo pubblico A Palermo, presso la sede del Goethe-Institut ai Cantieri Culturali in via Paolo Gili, 4, Curva minore, l’associazione siciliana per la musica contemporanea, – in collaborazione con il Goethe-Institut Palermo e Università degli Studi di Palermo/ Dipartimento Fieri-Aglaia, sezione musica – dal 3 febbraio al 3 marzo svolgerà un intenso festival di musica contemporanea interamente dedicato a John Cage.

Il programma comprende un ciclo di concerti con alcuni tra i musicisti più importanti della scena internazionale, ma anche giovani siciliani anche residenti all’estero. Per la prima volta a Palermo l’ensemble australiano Decibel eseguirà l’integrale delle famosissime Variations I-VIII con videoproiezioni e adattamenti hi-tech.

Ritorna a Palermo uno dei più grandi interpreti della musica del ‘900: lo storico pianista inglese John Tilbury con due concerti dall’esclusiva eleganza interpretativa. Una nota di rilievo sarà data dall’esclusiva performance della composizione testuale Conferenza su niente di John Cage con una speciale interpretazione di Paolo Emilio Carapezza.

In allegato il programma completo che, oltre al festival 100 John Cage, comprende altre iniziative che si svolgeranno successivamente.

dal 3/2/2012 al 3/3/2012

Curva minore
http://www.curvaminore.org
curvaminore@gmail.com
+39 329 31 52 030

Goethe-Institut (Cantieri Culturali alla Zisa)
via Paolo Gili, 4 – Palermo

No comments yet»

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: