art in progress …

il Blog dell'Arte

Realismi socialisti: grande pittura sovietica

Kazimir Severinovič Malevič, sportivi

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma offre fino all’ 8 gennaio del 2012 una importante quanto riuscita retrospettiva che racconta il lavoro di Aleksandr Rodcenko e della pittura sovietica. L’evento dal titolo “Realismi socialisti: grande pittura sovietica” è curato da Matthew Bown e Zelfira Tregulova.

La nuova stagione espositiva del Palazzo delle Esposizioni inizia da un periodo storico che abbraccia le esperienze artistiche dal 1920 fino agli anni ’70. Aleksandr Rodcenko diviene il protagonista di questo periodo storico e i suoi scatti fotografici sperimentali vengono racchiusi in una intera sala ad essi dedicati che fa da contorno alle altre opere, prime tra tutte quelle di Malevič.

Le avanguardie sono i pilastri portanti dell’arte contemporanea, quella russa è il baluardo dell’arte espressiva, astratta, di transizione verso le nuove tecnologie. La mostra ci racconta di un artista spesso isolato, innovatore e precursore che sopravvive in un contesto storico delicato in bilico tra il regime repressivo e la tendenza al nuovo e all’innovazione. Questa mostra attraverso la grafica, la pittura, il manifesto, racconta l’evoluzione di un pensiero, così come il Futurismo italiano o l’astrattismo di Rothko raccontavano le emozioni e le aspettative. Più che una semplice mostra siamo avanti alla rappresentazione di un contesto storico con tutte le sue incertezze, gli orientamenti, le geometrie.

Ciò che emerge prepotentemente è la ragione, quella razionalità propria di una artista che nel realismo di quel contesto ha spinto gli artisti sovietici di quel periodo a non confluire in un isolamento totale ma a rimanere in contatto con l’arte europea assaporandone le percezioni, le prospettive.

Aleksandr Rodcenko

Realismi socialisti. grande pittura sovietica 1920-1970

Roma, palazzo delle Esposizioni

fino all’8 gennaio 2011


Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: