art in progress …

il Blog dell'Arte

Stefano Arienti – Cartoline, 1990-1991

photo Studio Guenzani

Lo Studio Guenzani di Milano omaggia fino al 12 novembre uno degli artisti più particolari, poliedrici, colorati e fantasiosi del panorama italiano, Stefano Arienti. Questa volta l’artista si mette in mostra esponendo dei lavori che notoriamente non appartengono al suo repertorio più pubblicizzato ed esposto, in Italia come all’estero. Carta velina, superfici, monocrome, pannelli, riproduzioni disegnate. Ciò rimanda ad una grande retrospettiva che anni fa venne presentata al MAXXI di Roma ancor prima della grande ristrutturazione che ha rivoluzionato il museo capitolino. Tra palle colorate, lunghe corde di stoffa e carta, buchi, squarci, tende e foto emergevano dalle pareti piccole opere su carta realizzate mediante semplici disegni, stilizzati, bucati, ricoperti da carta velina. Il visibile diviene invisibile, il reale si cela e diviene mistero. A Milano siamo testimoni dell’inverso. Le superfici diventano giganti, i fogli di carta si trasformano in grandi pannelli di polistirolo, il disegno si trasforma in memoria. In mostra sono infatti esposti grandi pannelli che riproducono le immagini di vecchie cartoline facenti parte della collezione personale dell’artista.

La percezione del fruitore viene stimolata dagli ambienti della Galleria che risultano essere privi di riferimenti, sono semplici, dando così risalto ai lavori perimetralmente disposti, accostati a parete ed inclinati. E poi sfondi teatrali ideali, forti ma monocromi, che circondano la sala e raccontano la bellezza e la memoria dei monumenti cittadini italiani scolpiti nel morbido gesto delle matite e del segno.

La mostra “Stefano Arienti – Cartoline, 1990-1991” è stata inaugurata il 15 settembre e sarà aperta fino al 12 novembre 2011.

Studio Guenzani
Via Eustachi, 10 – 20129 Milano (MM1 Porta Venezia-Lima)

www.studioguenzani.it

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: