art in progress …

il Blog dell'Arte

Marina Abramovic in veste di curatrice

Marina Abramovic appare oggi come un perno insostituibile nel panorama contemporaneo. Con le sue performance e la sua teatralità ci ha abituato a spettacolari esibizioni provocatorie, riflessive, alla ricerca di nuove esperienze finalizzate alla ricerca di se stessa e mirate a compiere un ruolo determinante per l’arte contemporanea e nell’arte contemporanea.

Da adesso in poi assumerà anche il ruolo di curatrice per un portale online, Paddle8.com, una interessante piattaforma che permette di accedere a dossier, archivi, gallerie d’arte ove è possibile acquistare le opere. Il suo esordio è legato alla curatela di una mostra interattiva in cui il visitatore è proiettato di fronte alle opere di maestri sacri dell’arte, da Yves Klein a Piero Manzoni, da Terence Koh a Santiago Serra.

Ma chi è Marina Abramovic? Nata a Belgrado il 30 novembre del 1946 è fin da giovane attiva nell’ambiente della performance art. Vince il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1997, culmine di una attività che parte da lontano. Il nonno, patriarca della chiesa ortodossa serba viene proclamato santo, i genitori furono partigiani durante la seconda guerra mondiale ed acclamati eroi alla fine delle ostilità. Poi arriva l’incontro con l’arte quando la madre alla metà degli anni sessanta diviene direttrice del Museo della Rivoluzione e dell’Arte di Belgrado. Seguono gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti e poi l’insegnamento.  In questo periodo nascono le prime performance, abbandona la Jugoslavia, da vita a collaborazioni con altri artisti, è l’esplosione di una carriera che la porta a viaggiare in tutto il mondo e a divenire la reginetta della performance.


No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: