art in progress …

il Blog dell'Arte

Richard Kern, oltraggioso o trasgressivo?

Oltraggioso o trasgressivo? Forse Richard Kern è sia l’uno che l’altro. Nato nel 1954 in North Carolina è divenuto famoso con i suoi film Super 8. Attualmente lavora e vive a New York. È autore di oltre 10 film e video clip e collabora costantemente con artisti underground. Su di lui sono state pubblicate innumerevoli monografie che ne raccontano il percorso fotografico, oltre all’uscita in DVD di raccolte dei suoi film.

Ma chi è Richard Kern? Un narratore del nostro tempo, indiscusso maestro della rappresentazione dei vizi e degli estremi, dalla pornografia alla droga. Inizia la sua carriera fotografando scorci di vita quotidiana, metropolitana e nascosta, a volte squallida. Spacciatori, artisti al verde, amici e amiche sono i primi soggetti dei suoi lavori. Iniziano così a girare le prime immagini dei suoi propositi nonché i primi video “estremi” e spinti che l’artista ama definire “ironici”. E l’ironia è alla base di tutta l’opera di Kern che si carica del fardello pesante di una società malata e deviata e ce la ripropone in maniera anche peggiore.

L’influenza underground è chiara, sia nelle tematiche scelte che nel lavoro scenico. Così come la ricerca dell’intimo che viene manifestato pubblicamente. Con Richard Kern ciò che è nascosto diviene visibile a tutti. Ecco dunque che viene dato risalto alla ragazza che si masturba, si mette il collirio negli occhi, piange di solitudine, effettua giochi erotici.

Volti, corpi, stanze in cerca dell’interpretazione che assumono i ricordi e le sfaccettature di una vita quotidiana, oltre i limiti e le attese, le aspettative.

Descrive la realtà, cruda, come in un beffarlo segno del destino che ci pone l’attenzione su ciò che troppo spesso fingiamo di non conoscere o di non voler vedere. Il dolce far finta di nulla ci mette nella condizione di non comprendere fino in fondo le dinamiche di una vita a noi così lontana. Ci agevola il compito l’artista che spesso alterna i volti sconosciuti di giovani e provocanti modelle con volti noti dello spettacolo, del cinema o della TV.

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: